Il 1891 in sintesi...


Il 1891 si colloca in un periodo storico particolare: la crisi economica della seconda metà del secolo sta per terminare e si inizia a respirare aria di rinascita ed innovazione.
Numerose le aziende che nascono in questo anno:  Philips & Co e Dr. Oetker tra le più note ancora in attività. Personaggi illustri in ambito scientifico marchiano il 1891 con loro invenzioni e brevetti sorprendenti: Nikola Tesla con  la bobina ed il metodo per azionare lampade ad arco, Thomas Edison con il kinetoscopio, Jesse W. Reno e la scala mobile, Eduard Michelin rivoluziona il mondo a due ruote con i copertoni smontabili , e mentre negli Stati Uniti la Cambria Iron Company facilita il trasposto pubblico con la prima funicolare, in Europa le reti ferroviarie si diffondono in maniera capillare.


Nel 1891 si è manifestato anche un certo fervore artistico: dipinti di impronta impressionista e non solo, firmati da Paul Gauguin, Cezanne ed altri artisti europei. L'Inghilterra si impone nella letteratura: senza eguali il capolavoro di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray", la "Strand Magazine" pubblica per la prima volta "The Adventures of sherlock Holmes" scritte da Arthur Conan Doyle.


Non può non essere citata l'enciclica "Rerum Novarum", scritta da papa Leone XIII con l'intenzione di manifestare l'interesse sull'emergente questione sociale.

Altrettanto pionieristica è la prima laurea conseguita da parte di una donna italiana, Ida Terracini.







E' possibile consultare l'elenco in ordine alfabetico dei contenuti sopracitati qui.

Luca Crocicchia                                   Matricola 203691


Nessun commento:

Posta un commento